Al momento stai visualizzando Gestire l’Intelligenza Artificiale con l’Intelligenza Emotiva

Gestire l’Intelligenza Artificiale con l’Intelligenza Emotiva

[et_pb_section fb_built=”1″ _builder_version=”3.29.3″][et_pb_row _builder_version=”3.29.3″][et_pb_column type=”4_4″ _builder_version=”3.29.3″][et_pb_text _builder_version=”3.29.3″]

  1. Un robot non può recar danno a un essere umano né può permettere che a causa del proprio mancato intervento un essere umano riceva danno”.
  2. “Un robot deve obbedire agli ordini impartiti dagli esseri umani purché tali ordini non contravvengano alla prima legge”.
  3. “Un robot deve proteggere la propria esistenza purché questo non contrasti con la prima e la seconda legge”.

Gli appassionati di fantascienza, e magari anche chi molto appassionato non è, avranno sicuramente riconosciuto le 3 leggi della robotica di Asimov, alle quali, per i robot più  sofisticati se ne aggiunge un’altra, la cosiddetta Legge Zero: “Un robot non può recar danno all’umanità e non può permettere che, a causa di un suo mancato intervento, l’umanità riceva danno”. Sono le leggi che regolano il comportamento dei robot impedendo loro di essere pericolosi e dannosi per l’uomo.

Il tema dell’intelligenza artificiale è sempre stato caro alla fantascienza: dai robot di Asimov, all’androide Data di “Star Trek: The Next Generation” che vorrebbe provare l’umorismo e le emozioni umane, per finire alla recente serie TV Russa “Meglio di noi” dove un’avanzatissima ginoide non solo prova e percepisce le emozioni, ma è dotata, addirittura, di libero arbitrio. Una delle grandi intuizioni di Asimov  è stata che l’intelligenza artificiale non è “obbligata” a risiedere in un corpo umanoide, ma può essere applicata a tantissimi altri sistemi, come, ad esempio, i computer e gli strumenti di lavoro.

L’Intelligenza Artificiale oggi

Nel mondo di oggi non viviamo ancora fianco a fianco con robot umanoidi senzienti e pensanti, ma è indubbio che la robotica, il machine learning e l’intelligenza artificiale si stiano diffondendo sempre più velocemente. Ormai ogni oggetto o gadget moderno è dotato di qualche, primordiale, forma di Intelligenza Artificiale, dalle auto, ai cellulari, alle nostre case…molti di noi, a volte, chattano su internet e non si accorgono che chi risponde è un “chatbot”, cioè un algoritmo automatico “intelligente” in grado di simulare una conversazione con un essere umano. Lo scorso 3 Settembre, il Comune di Siena ha presentato Caterina, la prima assistente virtuale d’Italia. A partire dal 1° Novembre, Caterina guiderà i visitatori sul sito del Comune, aiutandoli a trovare i collegamenti giusti per trovare il servizio che richiedono, ma nei prossimi mesi evolverà arrivando a fornire autonomamente certificati ai cittadini che ne faranno richiesta senza doversi recare di persona all’ufficio Anagrafe.

Nelle industrie e nelle fabbriche la situazione è anche più evidente, dai primi robot a controllo numerico inseriti nelle linee di produzione, si sta passando a strumenti sempre più complessi e raffinati, in grado di sostituire gli operai in moltissime operazioni e l’industria 4.0 spingerà in questa direzione: gli operai dovranno sempre più trasformarsi da utilizzatori di macchine e attrezzi a supervisori e gestori di robot e intelligenze artificiali. Questa è la situazione “classica”, quella che si è sempre considerata finora.

In realtà, però, ormai non sono solo i lavori manuali e più pesanti che possono essere sostituiti dai robot, molti lavori odierni, anche altamente specializzati, infatti, seguono la seguente “routine” standardizzata:

  1. Acquisizione dati
  2. Analisi dei dati
  3. Interpretazione dei risultati
  4. Definizione di un piano d’azione
  5. Esecuzione del piano d’azione

e queste sono operazioni che un’intelligenza artificiale può compiere “meglio” di un essere umano. A questa categoria possono appartenere lavori come insegnante, dottore, consulente finanziario, business analyst…e, in alcuni casi, anche i manager.

Il rapporto di CapGemini

La scorsa settimana è stato pubblicato un report sviluppato dal CapGemini Research Institute, dal titolo “Emotional Intelligence – the essential skillset for the age of AI“. Il report analizza gli effetti indotti dall’aumento dell’Intelligenza Artificiale e dell’automazione all’interno delle aziende e della necessità di incrementare il livello di Intelligenza Emotiva aziendale per gestire questo impatto. Una delle evidenze più importanti che risaltano nel report è che la percentuale di dipendenti che ritiene che le proprie competenze saranno obsolete nei prossimi due o tre anni, a causa del’IA e dell’automazione, è cresciuta del 10% in due anni; questo porta una crescita della percentuale totale dal 30% al 39% negli ultimi 3 anni. La percentuale dei “Millenials” che ha questa convinzione passa dal 40% al 50%, nello stesso periodo, indicando un maggior sensibilità e preoccupazione per il loro futuro lavorativo.

Lo stesso report mette in luce anche come l’Intelligenza Emotiva stia diventando una competenza indispensabile per superare con successo questo cambiamento epocale: il 61% dei dirigenti e il 40% dei dipendenti senza incarichi di supervisione sono certi che le competenze legate all’Intelligenza Emotiva diventeranno indispensabili entro i prossimi 5 anni. Nel complesso, l’83% delle aziende ha affermato che avere una forza lavoro altamente intelligente dal punto di vista emotivo sarà un prerequisito per raggiungere il successo in futuro.

La maggior parte delle aziende che hanno un capitale umano emotivamente intelligente, infatti, ottengono mediamente un incremento di benefici di oltre il 20%. I principali benefici quantitativi includono una maggiore produttività, una maggiore soddisfazione dei dipendenti, ambienti di lavoro più collaborativi e una quota di mercato più elevata. Il tutto a beneficio della sostenibilità aziendale. La ricerca di CapGemini stima che per le aziende che investono in IE il ROI è tra il 2,4 e il 4,4 maggiore.

L’Intelligenza Emotiva è la chiave!

La ricerca non si ferma ed alcuni robot, oggi, iniziano ad essere in grado di riconoscere le emozioni delle persone con cui interagiscono; Facebook sta finanziando una ricerca per cercare di capire lo stato d’animo di chi scrive tramite l’analisi della velocità e della forza con cui digita sulla tastiera, ma al momento ci sono ambiti ancora esclusivi dell’essere umano. Autoconsapevolezza, autogestione, consapevolezza sociale, gestione delle relazioni sono campi ancora preclusi alle intelligenze artificiali, ma sono campi in cui l’Intelligenza Emotiva gioca un fattore fondamentale.

Percepire la paura di essere sostituiti da macchine, potrebbe portare le persone impiegate in Azienda a sentirsi frustrati, numeri e pedine che difficilmente metteranno passione nel lavoro che svolgono e inevitabilmente le loro prestazioni saranno mediocri e scadenti. Investire per far crescere l’intelligenza emotiva di un team, vuol dire investire su persone che saranno in grado di riconoscere le proprie emozioni, quelle degli altri, saperle gestire al meglio in modo da trasformarle in entusiasmo e potenza lavorativa. Se nel team di lavoro si dovesse venire a creare un problema o una situazione di sconforto, sarà proprio la capacità di comunicare e di provare empatia degli stessi elementi del team che permetterà di superare la crisi e trasformare la negatività in entusiasmo.

La maggior parte delle aziende afferma che programmi che favoriscano l’aumento dell’intelligenza emotiva dovrebbero essere avviati, ma la percentule che compie effettivamente azioni in tal senso è decisamente più bassa. Solo il 42% delle imprese fornisce attività di training al senior e al top management, una percentuale che si riduce al 32% per il middle management e al 17% per i dipendenti che non ricoprono ruoli di supervisione. Nonostante questi dipendenti siano il gruppo maggiormente colpito dall’automazione, meno del 40% delle aziende si accerta che il potenziale candidato possegga le competenze necessarie in tema di IE durante i processi di selezione o verifica queste competenze nei dipendenti già assunti che non ricoprono ruoli di supervisione.

Le aziende dovrebbero quindi supportare i dipendenti a sviluppare le competenze di IE in modo da potersi adattare a ruoli più orientati verso l’attenzione al cliente e a contatto con il pubblico e intraprendere compiti che richiedono competenze di Inteligenza Emotiva che non possono essere automatizzate come empatia, capacità di influenzare le persone (leggi qui il nostro articolo a riguardo) e teamwork. Per farlo è necessario inserire lo sviluppo dell’Intelligenza Emotiva come strategico nei programmi aziendali: creando programmi di formazione, disponibili per tutti, che integrino l’IE; inserendo le valutazioni di Intelligenza Emotiva nei percorsi di selezione; promuovendo e valorizzando i talenti e, infine, utilizzando sistemi digitali in grado di gestire i dati per valorizzare le competenze e le persone arrivando a costruire un’elevata cultura in ambito di Intelligenza Emotiva.

Se questo  verrà messo in campo ci sarà sempre un vincitore: l’Uomo che, malgrado i suoi mille difetti, rimane comunque la miglior “macchina lavorativa” che esiste al mondo.

 

Gianluca Romani
Founder & CEO – Business & Executive Coach – Valutatore e Allenatore di Intelligenza Emotiva

[/et_pb_text][et_pb_text _builder_version=”3.29.3″]

“Le aziende sono sempre più consapevoli della necessità di competenze di emotional intelligence, ma non si stanno muovendo abbastanza rapidamente per investire in tali skill

Andrea Falleni, Managing Director di Capgemini Business Unit Italy

[/et_pb_text][/et_pb_column][/et_pb_row][et_pb_row _builder_version=”4.0.9″][et_pb_column _builder_version=”4.0.9″ type=”4_4″][et_pb_team_member name=”Gianluca Romani” position=”Founder & CEO – Business & Executive Coach – Intelligenza Emotiva” image_url=”https://www.dotinno.eu/wp-content/uploads/2019/09/Gian-Profilo-Linkedin-tondo.png” facebook_url=”https://www.facebook.com/gianlucaromani1970″ twitter_url=”https://twitter.com/gianlucaromani” linkedin_url=”https://www.linkedin.com/in/gianlucaromani/” icon_color=”#0c71c3″ _builder_version=”3.29.3″ link_option_url=”https://www.dotinno.eu/andrea-tattanelli-management-consultant/” link_option_url_new_window=”on” saved_tabs=”all”]

Gianluca Romani è il fondatore e il CEO di dotINNO. Intelligenza Emotiva applicata al metodo scientifico per creare connessioni empatiche e raggiungere gli obiettivi.

Si occupa di valutazione e sviluppo del capitale umano, mediante coaching, misurazioni e sviluppo di Intelligenza Emotiva, gamification. Inoltre, grazie alla sua lunga esperienza in campo scientifico e IT, è in grado di supportare le Aziende nella digitalizzazione dei processi e nella dematerializzazione delle informazioni, anche in ambito Industria 4.0, con particolare attenzione ai sistemi di Intelligenza Artificiale e Machine Learning.

[/et_pb_team_member][/et_pb_column][/et_pb_row][/et_pb_section][et_pb_section fb_built=”1″ admin_label=”Subscribe” _builder_version=”3.29.3″ use_background_color_gradient=”on” background_color_gradient_start=”#5f4b8b” background_color_gradient_end=”#d60270″ background_color_gradient_direction=”90deg” background_image=”https://www.dotinno.eu/wp-content/uploads/2019/09/dots-2.png” custom_margin=”|||” custom_padding=”5px||5px||true|” saved_tabs=”all”][et_pb_row custom_padding_last_edited=”on|phone” _builder_version=”3.29.3″ custom_margin=”-8px|auto||auto||” custom_padding=”27px|0|27px|2px|false|false” custom_padding_tablet=”27px|0px|27px|0px|true|true” custom_padding_phone=””][et_pb_column type=”4_4″ _builder_version=”3.25″ custom_padding=”|||” custom_padding__hover=”|||”][et_pb_contact_form captcha=”off” title=”MODULO CONTATTI E NEWSLETTER” success_message=”Il modulo è stato inviato con successo, risponderemo alla tua richiesta nel minor tempo possibile. Grazie per aver contatto dotINNO!” module_id=”et_pb_contact_form_0″ _builder_version=”3.29.3″ form_field_background_color=”rgba(0,0,0,0.1)” form_field_text_color=”#ffffff” title_level=”h2″ title_font=”Open Sans||||||||” title_text_align=”center” title_text_color=”#ffffff” title_font_size=”2.6em” title_line_height=”1.5em” captcha_text_color=”#ffffff” form_field_font=”||||||||” form_field_font_size=”16px” form_field_line_height=”1.5em” custom_button=”on” button_text_size=”16px” button_text_color=”#000000″ button_bg_color=”#ffffff” button_border_width=”10px” button_border_color=”rgba(210,159,104,0)” button_border_radius=”100px” button_font=”|900|||||||” button_icon=”%%57%%” max_width_last_edited=”off|desktop” module_alignment=”center” custom_margin=”|||0px|false|false” custom_margin_tablet=”|50px||50px” custom_margin_phone=”|50px||50px” custom_margin_last_edited=”off|desktop” custom_padding=”||0px|0px||” form_background_color=”rgba(0,0,0,0.1)” button_text_color_hover=”#3550a0″ button_bg_color_hover=”rgba(255,255,255,0.8)”][et_pb_contact_field field_id=”Name” field_title=”Nome” _builder_version=”3.29.3″ box_shadow_style=”preset2″ button_text_size__hover_enabled=”off” button_one_text_size__hover_enabled=”off” button_two_text_size__hover_enabled=”off” button_text_color__hover_enabled=”off” button_one_text_color__hover_enabled=”off” button_two_text_color__hover_enabled=”off” button_border_width__hover_enabled=”off” button_one_border_width__hover_enabled=”off” button_two_border_width__hover_enabled=”off” button_border_color__hover_enabled=”off” button_one_border_color__hover_enabled=”off” button_two_border_color__hover_enabled=”off” button_border_radius__hover_enabled=”off” button_one_border_radius__hover_enabled=”off” button_two_border_radius__hover_enabled=”off” button_letter_spacing__hover_enabled=”off” button_one_letter_spacing__hover_enabled=”off” button_two_letter_spacing__hover_enabled=”off” button_bg_color__hover_enabled=”off” button_one_bg_color__hover_enabled=”off” button_two_bg_color__hover_enabled=”off”][/et_pb_contact_field][et_pb_contact_field field_id=”Phone_Number” field_title=”Numero di telefono” required_mark=”off” _builder_version=”3.29.3″ box_shadow_style=”preset2″ button_text_size__hover_enabled=”off” button_one_text_size__hover_enabled=”off” button_two_text_size__hover_enabled=”off” button_text_color__hover_enabled=”off” button_one_text_color__hover_enabled=”off” button_two_text_color__hover_enabled=”off” button_border_width__hover_enabled=”off” button_one_border_width__hover_enabled=”off” button_two_border_width__hover_enabled=”off” button_border_color__hover_enabled=”off” button_one_border_color__hover_enabled=”off” button_two_border_color__hover_enabled=”off” button_border_radius__hover_enabled=”off” button_one_border_radius__hover_enabled=”off” button_two_border_radius__hover_enabled=”off” button_letter_spacing__hover_enabled=”off” button_one_letter_spacing__hover_enabled=”off” button_two_letter_spacing__hover_enabled=”off” button_bg_color__hover_enabled=”off” button_one_bg_color__hover_enabled=”off” button_two_bg_color__hover_enabled=”off”][/et_pb_contact_field][et_pb_contact_field field_id=”Email” field_title=”Indirizzo e-Mail” field_type=”email” fullwidth_field=”on” _builder_version=”3.29.3″ box_shadow_style=”preset2″ button_text_size__hover_enabled=”off” button_one_text_size__hover_enabled=”off” button_two_text_size__hover_enabled=”off” button_text_color__hover_enabled=”off” button_one_text_color__hover_enabled=”off” button_two_text_color__hover_enabled=”off” button_border_width__hover_enabled=”off” button_one_border_width__hover_enabled=”off” button_two_border_width__hover_enabled=”off” button_border_color__hover_enabled=”off” button_one_border_color__hover_enabled=”off” button_two_border_color__hover_enabled=”off” button_border_radius__hover_enabled=”off” button_one_border_radius__hover_enabled=”off” button_two_border_radius__hover_enabled=”off” button_letter_spacing__hover_enabled=”off” button_one_letter_spacing__hover_enabled=”off” button_two_letter_spacing__hover_enabled=”off” button_bg_color__hover_enabled=”off” button_one_bg_color__hover_enabled=”off” button_two_bg_color__hover_enabled=”off”][/et_pb_contact_field][et_pb_contact_field field_id=”Service” field_title=”Motivo del contatto?” field_type=”select” select_options=”%91{%22value%22:%22Informazioni Generali%22,%22checked%22:0,%22dragID%22:-1},{%22value%22:%22Coaching 1:1 o Team%22,%22checked%22:0,%22dragID%22:0},{%22value%22:%22Intelligenza Emotiva%22,%22checked%22:0,%22dragID%22:2},{%22value%22:%22Team Building%22,%22checked%22:0,%22dragID%22:1},{%22value%22:%22Consulenza Organizzativa%22,%22checked%22:0,%22dragID%22:3},{%22value%22:%22Formazione%22,%22checked%22:0,%22dragID%22:4}%93″ required_mark=”off” fullwidth_field=”on” _builder_version=”3.29.3″ box_shadow_style=”preset2″ button_text_size__hover_enabled=”off” button_one_text_size__hover_enabled=”off” button_two_text_size__hover_enabled=”off” button_text_color__hover_enabled=”off” button_one_text_color__hover_enabled=”off” button_two_text_color__hover_enabled=”off” button_border_width__hover_enabled=”off” button_one_border_width__hover_enabled=”off” button_two_border_width__hover_enabled=”off” button_border_color__hover_enabled=”off” button_one_border_color__hover_enabled=”off” button_two_border_color__hover_enabled=”off” button_border_radius__hover_enabled=”off” button_one_border_radius__hover_enabled=”off” button_two_border_radius__hover_enabled=”off” button_letter_spacing__hover_enabled=”off” button_one_letter_spacing__hover_enabled=”off” button_two_letter_spacing__hover_enabled=”off” button_bg_color__hover_enabled=”off” button_one_bg_color__hover_enabled=”off” button_two_bg_color__hover_enabled=”off”][/et_pb_contact_field][et_pb_contact_field field_id=”Message” field_title=”Messaggio” field_type=”text” fullwidth_field=”on” _builder_version=”3.29.3″ box_shadow_style=”preset2″ button_text_size__hover_enabled=”off” button_one_text_size__hover_enabled=”off” button_two_text_size__hover_enabled=”off” button_text_color__hover_enabled=”off” button_one_text_color__hover_enabled=”off” button_two_text_color__hover_enabled=”off” button_border_width__hover_enabled=”off” button_one_border_width__hover_enabled=”off” button_two_border_width__hover_enabled=”off” button_border_color__hover_enabled=”off” button_one_border_color__hover_enabled=”off” button_two_border_color__hover_enabled=”off” button_border_radius__hover_enabled=”off” button_one_border_radius__hover_enabled=”off” button_two_border_radius__hover_enabled=”off” button_letter_spacing__hover_enabled=”off” button_one_letter_spacing__hover_enabled=”off” button_two_letter_spacing__hover_enabled=”off” button_bg_color__hover_enabled=”off” button_one_bg_color__hover_enabled=”off” button_two_bg_color__hover_enabled=”off”][/et_pb_contact_field][et_pb_contact_field field_id=”Consenso” field_title=”Consenso trattamento dati personali (ex art. 23 DLgs 196/2003 e ex art. 13 Reg. UE 2016/679)” field_type=”checkbox” checkbox_options=”%91{%22value%22:%22Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo quanto espresso nella privacy policy di www.dotinno.eu. Leggi la policy.%22,%22checked%22:0,%22dragID%22:-1,%22link_url%22:%22https://www.dotinno.eu/privacy%22}%93″ fullwidth_field=”on” _builder_version=”3.29.3″ box_shadow_style=”preset2″][/et_pb_contact_field][et_pb_contact_field field_id=”Comunicazioni” field_title=”Consenso comunicazioni” field_type=”checkbox” checkbox_options=”%91{%22value%22:%22Acconsento l’invio di comunicazioni, anche commerciali e di marketing, da parte di dotINNO s.r.l.%22,%22checked%22:0,%22dragID%22:-1}%93″ required_mark=”off” fullwidth_field=”on” _builder_version=”3.29.3″ box_shadow_style=”preset2″][/et_pb_contact_field][/et_pb_contact_form][et_pb_signup mailchimp_list=”SlavaET|efef5f8505″ layout=”top_bottom” first_name_field=”off” last_name_field=”off” title=”RIMANI AGGIORNATO” _builder_version=”3.29.2″ form_field_background_color=”rgba(255,255,255,0.3)” form_field_text_color=”#ffffff” form_field_focus_background_color=”rgba(0,0,0,0)” form_field_focus_text_color=”#ffffff” header_font=”Roboto|300|||||||” header_text_align=”center” header_font_size=”32px” header_line_height=”1.4em” body_line_height=”1.9em” result_message_font=”||||||||” form_field_font=”Roboto||||||||” form_field_font_size=”16px” form_field_line_height=”1.8em” use_background_color=”off” custom_button=”on” button_text_size=”14px” button_text_color=”#000000″ button_bg_color=”#ffffff” button_border_width=”12px” button_border_color=”rgba(0,0,0,0)” button_border_radius=”100px” button_letter_spacing=”3px” button_font=”Roboto|700||on|||||” max_width=”600px” max_width_tablet=”100%” max_width_last_edited=”off|desktop” module_alignment=”center” header_font_size_tablet=”40px” header_font_size_phone=”32px” header_font_size_last_edited=”on|phone” border_radii_fields=”on|42px|42px|42px|42px” border_color_all_fields=”#ffffff” button_letter_spacing_hover=”3px” focus_background_color=”rgba(0,0,0,0)” focus_text_color=”#ffffff” button_text_size__hover_enabled=”off” button_one_text_size__hover_enabled=”off” button_two_text_size__hover_enabled=”off” button_text_color__hover_enabled=”off” button_one_text_color__hover_enabled=”off” button_two_text_color__hover_enabled=”off” button_border_width__hover_enabled=”off” button_one_border_width__hover_enabled=”off” button_two_border_width__hover_enabled=”off” button_border_color__hover_enabled=”off” button_one_border_color__hover_enabled=”off” button_two_border_color__hover_enabled=”off” button_border_radius__hover_enabled=”off” button_one_border_radius__hover_enabled=”off” button_two_border_radius__hover_enabled=”off” button_letter_spacing__hover_enabled=”on” button_letter_spacing__hover=”3px” button_one_letter_spacing__hover_enabled=”off” button_two_letter_spacing__hover_enabled=”off” button_bg_color__hover_enabled=”off” button_one_bg_color__hover_enabled=”off” button_two_bg_color__hover_enabled=”off”][/et_pb_signup][/et_pb_column][/et_pb_row][/et_pb_section]