Silvia Tonti

Business Coach e Trainer

Il benessere non è qualcosa che arriva, è qualcosa che si fa.

Che si tratti del tuo benessere personale o di quello della tua azienda, dipende da ciò che fai ogni giorno.”

Coaching – Clima lavorativo – Organizzazioni positive

La mia storia

Mi sono certificata come Coach nel 2018 ma la passione per la formazione e per il benessere psico-fisico legato allo stato mentale affondano le radici ben più lontano nel tempo. Amo accompagnare le persone per un pezzetto della loro carriera verso un traguardo ambizioso o nel superamento di un blocco.

Tra il 1996 e il 2010 mi sono impegnata nell’ambiente internazionale e sfidante di una multinazionale americana produttrice di software per il mondo finanziario: in quest’ambito ho lavorato per le principali banche italiane contribuendo alla informatizzazione dei processi di back e front office.

Proprio in questo ambito ho iniziato ad occuparmi di formazione, affiancando a tematiche tecniche quelle più generali a tema finanziario e di business.

Una successiva esperienza nel mondo del no-profit a favore di persone con disabilità fisiche e mentali mi ha arricchita straordinariamente dal punto di vista umano e mi ha insegnato che quando lo Scopo Personale incontra la Vision Aziendale si producono energie potenti.

Il mio obiettivo più ambizioso è portare nelle aziende progetti volti al cambiamento della cultura e del clima aziendale. L’intento è migliorare le performance dell’azienda sotto il punto di vista reddituale, dell’innovazione e delle vendite mettendo al centro le persone anziché il profitto.

Le mie competenze

Potenziamento personale

Le nostre azioni e i nostri risultati dipendono fortemente dal nostro setting mentale. Quello che definiamo il nostro carattere e il nostro modo di vedere le cose non sono dati immutabili: aiuto manager e professionisti  a rendere flessibili i comportamenti, a cogliere un numero maggiore di sfaccettature della realtà, a fare leva sui punti di forza caratteriali, a gestire stress ed emozioni.

Organizzazioni positive

Le organizzazioni sono fatte dalle persone. Se una persona trova nel proprio ambiente di lavoro una fonte di soddisfazione personale, di crescita individuale e professionale e di socialità appagante, sarà una persona più produttiva, influenzerà positivamente l’umore e i risultati del proprio team e sarà maggiormente fidelizzata all’azienda. Aiuto le aziende a individuare le azioni e le soluzioni organizzative che creino terreno fertile per il benessere dei collaboratori e accompagno manager e collaboratori a modificare in modo proattivo i propri atteggiamenti al fine di influire positivamente sul clima lavorativo e sulle relazioni interpersonali

Chi sono

Ho iniziato la mia carriera dopo una Laurea in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi.

Dopo 25 anni di lavoro in Azienda le esperienze accumulate mi hanno suggerito una svolta verso l’ambito della “crescita personale”. Delle esperienze pregresse ho conservato la passione per la formazione e il gusto di portare le persone ad un cambiamento.

Oggi sono certificata come Coach ACC secondo le linee guida della International Coach Federation (ICF) e sono Master Practitioner di Programmazione Neuro Linguistica riconosciuta dalla NLP Society.

Mi interesso di Psicologia Positiva, filone che studia le caratteristiche delle persone quando si trovano in stato di benessere e alta performance, e di Psicologia delle Persone Altamente Sensibili, filone che studia quel tratto neurologico specifico di cui è dotato il 20% della popolazione e che accomuna Albert Einstein, Abraham Lincoln, Carl Jung, Walt Disney, Michael Jordan e molte altre persone di successo.

Vivo a Milano e amo viaggiare e conoscere Paesi e culture diverse.

MODULO CONTATTI E NEWSLETTER

Consenso trattamento dati personali (ex art. 23 DLgs 196/2003 e ex art. 13 Reg. UE 2016/679)

Consenso comunicazioni

Share This